Onoranze funebri Francioni

Agenzia di pompe funebri a Sanremo

Pratiche Funerarie

L’Agenzia di Onoranze Funebri Francioni si occupa di tutte le pratiche burocratiche e pratiche relative alla gestione del caso di decesso in abitazione o in ospedale, assistendo con competenza, riservatezza e rispetto, la famiglia del caro defunto. Inoltre offre il servizio di trasporti funebri nazionali e internazionali con relativi passaporti mortuari.
 

In abitazione:

Chiamare il medico curante e/o la guardia medica che compila il certificato con le cause della denuncia di morte. Ai sensi delle normative vigenti entro le 24 ore (nei giorni festivi entro le ore 8.00 del primo giorno feriale successivo e comunque non oltre le 48 ore dal decesso) occorre provvedere alla denuncia di morte allo stato civile del luogo di decesso. Ai sensi delle normative vigenti il funerale sia religioso che civile non potrà avvenire prima delle 24 ore dal decesso e comunque è obbligatoria la visita del medico necroscopo (un medico con funzioni di pubblico ufficiale che accerta la natura della morte), che deve rilasciare il certificato necroscopico tra la 15° e la 30° ora dal decesso.
 

In struttura ospedaliera o sanitaria:

La scelta dell’Agenzia di Onoranze Funebri cui affidare il servizio delle esequie è assolutamente libera. La vendita di oggetti, l’offerta di servizi, l’esposizione di materiale pubblicitario, sono vietati all’interno di obitori e strutture sanitarie o socio-assistenziali e cimiteri. Le Onoranze Funebri devono fornire prima dell’accettazione dell’incarico e della firma del contratto un preventivo scritto, dettagliato con i servizi proposti e i relativi costi. La direzione ospedaliera provvederà a trasmettere all’ufficiale di stato civile del comune del decesso i documenti necessari:

  • Carta di identità, codice fiscale o tessera sanitaria della persona deceduta.
  • Carta di identità, codice fiscale o tessera sanitaria congiunto, convivente o persona informata del decesso.

 

Trasporti Funebri Nazionali e Internazionali

Per il trasporto delle salme al di fuori dei confini nazionali si richiedono dei passaporti mortuari, con cui il feretro può attraversare la dogana e accedere in un paese straniero. Per fare uscire dall’Italia una salma, infatti, è necessario conseguire l’autorizzazione per l’estradizione, detta appunto passaporto mortuario, accompagnata da una richiesta scritta e inviata all’Ufficio di Stato Civile del comune del decesso o del comune ove il cadavere è stato rinvenuto. L’ Agenzia di Onoranze Funebri Francioni si occupa in maniera professionale e rispettosa del dolore di tutte le pratiche funerarie, tra cui anche quelle per il trasferimento delle salme all’estero.
 

Detraibilità

Le spese funebri sono detraibili dalle imposte sui redditi, per il decesso una detrazione pari al 19% delle spese sostenute per un importo massimo di Euro 1.549,37. Qualora le spese siano sostenute da più persone, l’importo può essere ripartito e detratto, in proporzione, dalla dichiarazione dei redditi di ciascuno, anche se la fattura è stata intestata ad una sola persona. L’intestatario della fattura dovrà, in questo caso, annotare e sottoscrivere sull’originale della stessa, una dichiarazione di ripartizione della spesa, elencando i nomi, i codici fiscali dei partecipanti e i relativi importi pagati.

Gli altri servizi proposti dalle Onoranze funebri Francioni

Privacy Preference Center

Google Analytics

Utilizzati per avere statistiche in modo anonimo

_ga. _gid, _gat

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?